P3BIM: I TUOI PROGETTI PRENDONO UNA NUOVA FORMA

Cos’è il BIM (Building Information Model)

Il BIM è un processo di progettazione, costruzione e gestione di un edificio o di una infrastruttura utilizzando informazioni elettroniche orientate agli oggetti. In questo processo tutte le informazioni della filiera (prodotti, manodopera, mezzi, attività) del processo di costruzione e manutenzione sono raccolti in un ambiente dati comune.
Le librerie BIM sono l’evoluzione dei blocchi CAD poiché in un formato standard integrano la descrizione geometrica alle informazioni non grafiche relative al manufatto o al prodotto.
Non sono solo uno strumento di visualizzazione ma permettono lo scambio di informazioni lungo l’intera filiera, partendo dalle schede tecniche di prodotto fino ad arrivare alle informazioni sul ciclo di vita dell’intero edificio.
Il BIM non vincola a usare nuovi software o a cambiare il proprio modo di progettare, ma permette di centralizzare tutte le informazioni, riducendo i tempi necessari per reperirle e aggiornarle.



Perché il BIM

Il 15 gennaio 2014 il Parlamento Europeo ha approvato le European Union Public Procurement Directive (EUPPD) ovvero la direttiva sugli appalti pubblici negli Stati membri che al paragrafo 4 dell’art. 2 descrive:

“Per gli appalti pubblici di lavori e di concorsi di progettazione gli Stati Membri possono richiedere l’uso di strumenti elettronici specifici quali gli strumenti di simulazione elettronica per le informazioni edilizie o strumenti analoghi”.
Secondo tale Direttiva gli Stati europei possono incoraggiare, specificare o imporre l’utilizzo del BIM per i progetti edili finanziati con fondi pubblici nell’Unione Europea a partire dal 2016.



P3BIM: modellazione famiglie Revit
P3 ha sviluppato una libreria di famiglie specifiche per le condotte P3ductal (P3BIM) che migliorano notevolmente le librerie di default di Revit per i canali aria e permettono un Level Of Detail adeguato alle richieste BIM della committenza. Queste famiglie sono state realizzate seguendo i parametri del software BravoP3 di gestione del sistema di taglio automatico (plotter).